header dimora5

Esperienze in Puglia

La magia di dormire in un trullo in Puglia.

Nel 2016 la rivista National Geographic ha assegnato alla Puglia il premio “Best Value Destination” dichiarandola una delle regioni più belle del mondo. Stando a quanto scrive la prestigiosa testata la Puglia “vanta il meglio dell’Italia meridionale: i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi”.

Non vogliamo sembrare arroganti… ma l’abbiamo sempre saputo!

La Puglia è infatti un terra ricca di tradizioni storiche, artistiche e culturali, con paesaggi mozzafiato, mari cristallini e una cultura gastronomica ampia e variegata. È davvero difficile, se non impossibile, elencare tutte le cose da fare e le meraviglie da visitare in Puglia durante una vacanza;

Noi di Trulli Oasi Fiorita, abbiamo quindi deciso di regalarvi un comodo elenco di alcuni posti magnifici situati a meno di 30 minuti dalle nostre strutture.

VISITARE LE GROTTE DI CASTELLANA (10 MINUTI)

Un’esperienza fantastica per grandi e piccoli escursionisti! La visita alle Grotte di Castellana rientra a pieno titolo nella lista di cose da fare durante una vacanza in Puglia. Un percorso guidato di circa 3 chilometri a 70 metri di profondità, alla scoperta delle meraviglie nascoste del sottosuolo. Uno scenario unico e affascinante, fatto di canyon, laghetti sotterranei, stalattiti, stalagmiti dalle forme e dai colori bizzarri. All’interno delle Grotte di Castellana non perdetevi la rinomata Grotta Bianca: una meraviglia unica nel suo genere.

FOTOGRAFARE I TRULLI DI ALBEROBELLO (15 MINUTI)

La città di Alberobello è talmente famosa che probabilmente non c’è neanche bisogno di spiegare il perché ogni turista che visita la Puglia prima o poi passa da qui. I famosissimi Trulli – vere e proprie case coniche in pietra – dichiarati Patrimonio UNESCO da più di 20 anni riempiono ogni vicolo di questa cittadina e offrono un panorama talmente originale da lasciare chiunque senza parole. Da non perdere!

RILASSARSI SU UNA SPIAGGIA IN RIVA AL MARE (30 MINUTI)

Non solo trulli! Per gli amanti delle vacanze estive la Puglia – con più di 800 chilometri di costa – offre ai suoi turisti un ampio ventaglio di spiagge, scogli, riserve naturali e numerosi lidi attrezzati dove poter trascorrere giornate all’insegna del mare, del sole e del relax vacanziero.

Assolutamente da non perdere è l’incantevole paese di Polignano a Mare: un borgo unico nel suo genere dove le case, costruite a strapiombo sul mare, creano un effetto scenico che difficilmente si dimentica.

Gli amanti della natura incontaminata potranno invece fare tappa alla famosa alla Riserva Naturale Marina di Torre Guaceto, poco distante da Ostuni: un vero e proprio paradiso naturalistico protetto, caratterizzato da una sabbia finissima e un mare cristallino ideale per escursioni in barca a vela e snorkeling.

Gli amanti del benessere e dell’idroterapia troveranno invece, a pochi chilometri dalla riserva di Torre Guaceto, i rinomati stabilimenti termali di Torre Canne.

SCOPRIRE LA VALLE D’ITRIA E I SUOI BORGHI STORICI (25 MINUTI)

La Valle d’Itria è l’area più ricca di trulli di tutta la Puglia. La meravigliosa valle racchiude i famosi comuni di Cisternino, Martina Franca, Locorotondo, Ceglie Messapica, Fasano, Ostuni e ovviamente Alberobello.

I centri storici di questi paesi sono dei bellissimi borghi avvolti nel bianco. Tutte le strade sono veri e propri labirinti architettonici ricchi di tradizione: vicoli e stradine ingarbugliate e pavimentate con le tipiche “chianche”; case imbiancate a calce e balconi rigogliosi di piante e fiori.

AFFITTA LA TUA CASA VACANZE IN PUGLIA ADESSO, COMPILA IL FORM QUI SOTTO

Cosa fare in Puglia con Bambini

E se la domanda cosa vedere in Puglia ce la facessero i nostri ospiti più esigenti, i bambini?

Anche per loro la Puglia offre tante occasioni per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento.

Ecco una piccola lista di posti, strutture da visitare e utili consigli per chi sta progettando una vacanza in Puglia con bambini.

INDIANA PARK

A soli 5 minuti dalla struttura “Trulli Oasi Fiorita” troverete IndianaPark, il primo e più grande Parco Avventura della regione. All’interno del parco bambini e ragazzi potranno divertirsi e cimentarsi in percorsi emozionati fatti di ponti sospesi, passerelle tra gli alberi e querce secolari, scivoli e tanto altro. Adrenalina in tutta sicurezza: impossibile annoiarsi.

PARCO DEI DINOSAURI (10 MINUTI)

Un fantastico parco tematico dedicato ai giganti dell’antichità. Il Parco dei Dinosauri è il posto perfetto dove trascorrere una giornata con bambini all’insegna del divertimento e della storia. Un vero e proprio museo all’aperto con riproduzioni fedeli e a grandezza naturale dei più importanti dinosauri.

ZOOSAFARI (25 MINUTI)

Primo Zoo Parco faunistico in Italia, Fasanolandia è uno tra i più grandi di Europa per numero di specie presenti. Accoglie circa 1.700 esemplari di 200 specie diverse, in una zona di macchia mediterranea che si estende per 140 ettari. Il parco offre anche numerose attrazioni per il divertimento di grandi e piccini (giostre, teatro, mostre, musei). Il posto perfetto per tutti i bambini amanti della natura e degli animali. Da non perdere

ACQUAPARK EGNAZIA (30 MINUTI)

Un parco acquatico a due passi dal mare adatto a bambini, ragazzi e adulti. Il luogo perfetto dove passare una giornata all’insegna del divertimento fra piscine, scivoli, giochi d’acqua, musica, animazione e tanto altro ancora.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Cosa mangiare in Puglia

Ma al di là dei trulli, delle spiagge cristalline, dei numerosi patrimoni artistico-culturali, la Puglia è famosa in tutto il mondo anche per la sua gastronomia variegata, semplice e genuina. Fra le massime prelibatezze che potrete assaggiare in questa regione ci sono le focacce, i taralli, i tanti prodotti caseari (mozzarelle, burrate, caciocavallo), specialità di primi e secondi di carne e pesce come le orecchiette con le cime di rapa, la tiella di riso patate e cozze e tanto altro ancora.

Una menzione particolare va al Capocollo di Martina Franca (presidio Slow Food) e al nostro olio extravergine d’oliva, vero fiore all’occhiello della Puglia e condimento di quasi ogni pietanza.

Elencare tutte le specialità tipiche pugliesi – per non parlare dei vini – è una sfida davvero impossibile! Il nostro consiglio più sincero è di raggiungerci in Puglia; lasciare a casa la bilancia (in vacanza tutto è concesso) e provare personalmente tutte le bontà di questa regione! Non c’è descrizione migliore di un assaggio sul posto!

Queste sono solo alcune delle cose da fare e da vedere durante una vacanza in Puglia.

La verità è che la Puglia è una regione piena di meraviglie tutte da scoprire dal Nord al Sud.

Le strutture Trulli Oasi Fiorita sono situate proprio al centro della Puglia in una posizione strategica che vi permetterà di raggiungere in poco tempo anche le mete leggermente più distanti.